Giovanni Pusceddu

GIOVANNI PUSCEDDU: UOMO DI CULTURA, POLITICO ILLUMINATO, SAGGIO AMMINISTRATORE

 

12.2

 

 

1.1

 

12.3

 

E’ andato via in silenzio, come era sua abitudine. Non era amante dei riflettori, delle luci della ribalta, ma amava immensamente la sua terra, la Sardegna, ed in particolare il suo Territorio, la Marmilla, terra povera e trascurata. L’essere mite non gli ha impedito di combattere una lunga battaglia per il riscatto di una delle zone più povere dell’Isola. Sindaco di Villanovaforru per oltre trent’anni ha trasformato un territorio dimenticato in un’oasi culturale, turistica e ricettiva mai prima sognata. Inventore del Consorzio “ Sa Corona Arrubia” ne è stato alla sua guida per circa 25 anni, vincendo una scommessa che a molti sembrava impossibile. Ora, a 81 anni, ha perduto l’ultima battaglia, quella con la morte, che lo ha portato via in un grigio pomeriggio di Dicembre

 

l 5 dicembre 2009 all’età di 81 anni è mancato Giovanni Pusceddu, già sindaco per 30 anni del nostro Comune dal 1975 al 2005.
Figura carismatica, politico lungimirante, ha saputo intravedere con largo anticipo le prospettive di sviluppo delle zone interne, dando un fattivo e concreto contributo alla promozione turistica di Villanovaforru e dell’intero territorio della Marmilla.
Con lui Villanovaforru ha iniziato il percorso di crescita turistico – culturale da tutti riconosciuta, portando il nostro Comune ad essere un pioniere del turismo interno della Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.