Il progetto

Flyer progetto 2.jpeg

Progetto LAPs, Learning Access Points – Luoghi per Apprendere

  • È stato un progetto formativo a supporto dello sviluppo sociale ed economico della Marmilla
  • Ha fatto parte di un più vasto programma di formazione che ha coinvolto la popolazione della Marmilla
  • E’ stato finalizzato a sviluppare nel territorio una cultura dell’autosviluppo e dell’autoformazione
  • Ha voluto contribuire a creare una “infrastruttura” permanente per la formazione
  • Ha voluto fare sinergia con tutte le risorse per l’apprendimento presenti nel territorio

Il dispositivo organizzativo

  • 9 LAPs
  • 1 Learning Centre
  • apertura 5 giorni a settimana
  • 20 ore/settimana
  • 4 mesi
  • project manager
  • responsabile delle metodologie
  • responsabile delle tecnologie

Dispositivo tecnologico

  • 33 postazioni di lavoro (PC ultima generazione)
  • 1 server in housing
  • accesso a banda larga
  • accesso ad INTERNET tramite linee ISDN
  • VLE: Lotus Learning Space 4.0

Corsi on e off-line

Dispositivo didattico

  • Autoapprendimento assistito
  • Presso il LAP
  • A casa/in azienda (via Internet)
  • 10 tutor qualificati
  • colloquio di orientamento
  • tutorial sull’uso degli strumenti
  • workshop d’inserimento
  • workshop di approfondimento e rinforzo
  • workshop di comunicazione in ambiente virtuale
  • tutoraggio durante l’autoapprendimento
  • apprendimento in “comunità virtuale”
  • valutazione finale
  • rilascio attestato di partecipazione e/o profitto

I corsi

ICT:

  • Word 2000 (2 livelli)
  • Excel 2000 (2 livelli)
  • Access (2 livelli)
  • Outlook
  • Power Point
  • Internet Explorer
  • Windows 98

Lingue straniere

  • inglese
  • francese
  • tedesco

Qualità

Sicurezza

Sviluppo abilità personali

I TUTOR

  • 10 laureati area psico-pedagogica
  • hanno frequentato un corso di 850 ore
  • Hanno frequentato un corso di 850 ore
  • aula e apprendimento a distanza
  • materie professionali, inglese, informatica
  • VLE: Atena
  • Stage sul territorio
  • Viaggio di studio in Gran Bretagna
  • Attestato di qualifica della Regione Sardegna

La promozione

  • Forte investimento nella promozione per fronteggiare:
  • il generale scarso interesse per la formazione
  • l’innovatività dell’approccio metodologico
  • necessità di utilizzare una comunicazione “non scolastica”
  • messaggio centrato sulla conoscenza come attività per persone attente e divertite
  • e sulla comunità locale che crede nelle sue risorse umane ed investe su di loro

PROSPETTIVE (politica e metodo formativo)

  • consolidamento e “normalizzazione” di forme di accesso all’apprendimento diffuse nel territorio
  • aperte ad ogni tipo d’utenza
  • inserimento dei laps in una rete di “Community Learning Centre” a gestione partecipata

 Per una descrizione di dettaglio del progetto, scarica questo file qui

LAPs Marmilla Paper Professionalità

LAPs – Luoghi per Apprendere, un progetto audace

Formazione Flessibile, Aperta ed a Distanza a sostegno dello sviluppo di un’area interna della Sardegna

Gianni Marconato, consulente e Inge Keymeulen, Irecoop Sardegna

Pubblicato su Professionalità, n. 71, 2002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.